Rottamare un motorino: i documenti che servono

Se anche tu hai intenzione di il tuo vecchio motorino per passare un altro mezzo di spostamento, come può essere il monopattino o la bicicletta elettrica, Devi preoccuparti della rottamazione. Si tratta di portare il tuo motorino da uno sfasciacarrozze Dove verrà demolito in maniera corretta. Per svolgere questa operazione dei però presentare una serie di documenti senza i quali non si deve procedere E lasciare il famoso certificato di rottamazione. Per scoprire quali sono questi documenti, ti basta leggere questa breve guida che ti spiega tutto quanto nei minimi dettagli.

La carta di circolazione

Per iniziare, devi presentare la carta di circolazione. Può essere indicato anche semplicemente con il nome di libretto. Di solito, questo documento devi sempre portarlo con te e si trova già all’interno del tuo scooter in maniera da poterlo momento in cui dovesse venire fermato dalla polizia stradale per un controllo di routine. Sono indicati sul libretto i dettagli del tuo mezzo come per esempio marca, modello E via dicendo.

Il certificato di proprietà

Per procedere con la rottamazione evoluzione del tuo vecchio scooter presenta il certificato di proprietà. Si tratta di un documento che attesta che sia proprio tu il proprietario dello scooter e perciò sei la persona che può procedere alla richiesta di rottamazione. Sappi che vuoi fare questa richiesta anche se non sei il proprietario poiché poi presentare un documento come un atto notarile che cosa dimostrare, per esempio, che hai ricevuto lo scooter come lascito.

La carta di identità

Inoltre, devi presentare anche un documento di identità. La classica carta d’identità va benissimo ma puoi anche usare il tuo passaporto oppure la patente di guida. Puoi addirittura presentati con un atto di denuncia di smarrimento fatta al vicino commissariato dei carabinieri.

Tieni Presente che potrebbero esserti domandati altri documenti in base alla specifica situazione. Evita di fare riferimento a un centro di rottamazione non autorizzato che non ti chieda tutta questa documentazione altrimenti non potrai avere un certificato di rottamazione valido e completo in ogni sua parte.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazionescooter.roma.it