Gli impianti di videosorveglianza si rivelano necessari in diversi contesti, dalle abitazioni private, agli uffici, agli spazi commerciali, a qualsiasi ambiente in cui si verifichi la necessità di effettuare un costante controllo, oppure di verificare gli accessi o la situazione esterna. In ogni caso, per ottenere il risultato desiderato, ovvero un controllo continuo e costante dell’ambiente di riferimento, è molto importante rivolgersi ad un’azienda competente e specializzata, in grado di fornire soluzioni su misura.
Per realizzare sistemi di allarme e videosorveglianza Ferrara, Albanati Impianti offre un servizio completo di consulenza, a seguito di verifica e sopralluogo dell’ambiente di destinazione, al fine di suggerire quello che può essere il sistema migliore per proteggere la propria casa.
La presenza di videocamere ad alta risoluzione, posizionate nei punti più strategici di un ambiente abitativo o di un luogo di lavoro, permette di monitorare in qualsiasi momento quello che avviene all’interno e all’esterno anche a distanza, grazie alla possibilità di controllo remoto, al fine di intervenire rapidamente qualora si notassero presenze estranee e anomalie.
Come progettare un sistema di videosorveglianza ideale
La videosorveglianza, come abbiamo detto, è indicata in molti ambienti, non solo uffici o negozi, ma anche strutture residenziali, specialmente ville e palazzine indipendenti con parecchie aperture, rivolte anche verso giardini, parchi e spazi esterni.
In base al contesto e alla struttura immobiliare, può essere indicata la presenza di un impianto di videosorveglianza con cavi di collegamento, oppure un sistema wireless. È importante considerare che un impianto senza fili risulta essere più sicuro, in quanto non può essere manomesso e disattivato mediante il sabotaggio dei cavi di connessione. Inoltre, un impianto wireless rimane sempre attivo, anche in caso di lavori di ristrutturazione. Tuttavia, la scelta dipende in gran parte dal budget e dal tipo di ambiente in cui deve essere installato l’impianto stesso.
La presenza di sensori di movimento consente di rilevare immediatamente una presenza estranea e, di conseguenza, di attivare il sistema di allarme, inoltre la connettività di cui sono dotati gli impianti di ultima generazione permette il controllo remoto tramite i propri dispositivi mobili.