Nel momento in cui si tratta di preparare delle composizioni floreali per i funerali è molto utile andare a vedere quali sono i colori che secondo il galateo è il linguaggio dei fiori risultano essere più indicati.

Il classico bianco

Il colore principale che si utilizza in occasione dei funerali è sicuramente il bianco. La ragione è molto semplice: si tratta del colore che per eccellenza simboleggia la purezza è il Candore d’animo. La maggior parte dei fiori e delle composizioni floreali preparate per il funerale sarà quindi di colore bianco. Nel momento in cui la persona venuta a mancare era molto giovane, questo è l’unico colore presente che si utilizza. In caso contrario, si possono affiancare al Bianco anche altri colori.

Il rosa per le donne

Oltre al colore bianco, le composizioni floreali per i funerali possono avere anche altre sfumature di colore. Di solito, si può utilizzare anche il colore rosa nel momento in cui la persona venuta a mancare e di sesso femminile. Il rosa è da sempre il colore che indica il femminile.

Il giallo per gli uomini

Quando invece si celebra il funerale di una persona di sesso maschile, si utilizza invece il colore giallo e le sue sfumature. Le composizioni floreali possono quindi essere bianche con dei tocchi di giallo.

Il verde

Ovviamente, nelle composizioni floreali per i funerali organizzati tramite le onoranze funebri a Milano si può utilizzare il verde che è il colore predominante della natura. È infatti quello che più di tutti simboleggia la vita. Il verde è spesso un colore che si utilizza principalmente per le piante da sistemare sulla tomba. Infatti, è facile vedere utilizzati dei sempreverdi come Cipressi o edere.

Il blu o il viola

Esistono anche altri colori che si possono utilizzare nel momento dei funerali. Forse non tutti sanno che nel linguaggio dei fiori i colori blu e Viola assumono un significato particolare. Infatti, sono spesso legati a sentimenti di ricordo e vicinanza. Sono tonalità molto indicate per realizzare mazzi di fiori recisi da regalare alle persone che si trovano ad affrontare un delicato momento di lutto.

 

Di Grey