Purtroppo, può capitare a chiunque almeno una volta nel corso della vita di sentire dei cattivi odori risalire lo scarico o in giardino, vediamo subito allora di darti qualche consiglio utile sul da farsi se dovessi trovarti in questa spiacevole situazione.
Cosa fare quando sale cattivo odore dello scarico
Se noti che c’è del cattivo odore che risale dal tubo del lavello in cucina o del lavandino in bagno, spesso il problema è legato a della sporcizia incastrata nel tubo. Nello scarico dovrebbe finirci solo acqua ma spesso residui di sporco, sapone, dentifricio ma anche capelli, peli, unghie e quant’altro finisce giù per il tubo. Con il passare del tempo, la sporcizia si accumula e si stratifica. Può fermentare ed essere la fonte di cattivo odore.
Per risolvere il problema, usa uno sturalavandino che fa risalire lo sporco in maniera da eliminarlo facilmente. Prodotti sgorganti classici sono da evitare perché potrebbero essere molto dannosi per le fragili tubature. Ci sono ricette fai da te usando aceto, limone, bicarbonato di sodio che aiutano a sbloccare lo scarico eliminando la fonte del cattivo odore.
Cosa fare quando si sentono cattivi odori in giardino
La quesitone però cambia quando i cattivi odori vengono dal giardino. se noti del cattivo odore quando esci in giardino, è il caso di preoccuparsi davvero. Controlla immediatamente i pozzetti di ispezione degli scarichi. Potrebbe esser un problema legato al pozzo nero che è pieno. Se così fosse, possono esserci stati degli sversamenti di liquami nel terreno che provocano appunto cattivo odore.
Per evitare una situazione di questo tipo, ricorda sempre di ispezionare periodicamente a cadenza regolare i pozzetti chiamando tempestivamente gli esperti degli spurghi Milano. Inoltre, ricorda di fare attenzione a che cosa butti negli scarichi domestici che non vanno mai e poi mi usati come fossero dei cestini dei rifiuti. Inoltre, limita l’uso di acqua e riduci gli sprechi, più acqua si usa tra le mura domestiche, più velocemente sale il livello all’interno del pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi.