Batteri e virus: perché sono pericolosi

Batteri, virus, patogeni e microorganismi vari sono naturalmente presenti su tutte le superfici. In realtà, anche all’interno del corpo umano ci sono miliardi e miliardi di microrganismi cha no sono per nulla dannosi. Anzi, molti vivono in simbiosi con il corpo umano e lo aiutano a solvere alcune funzioni. Basti pensare alla flora batterica presente nell’intestino che permette di digerire ogni cosa, pure i latticini. Un corpo privo di batteri e microrganismi non è in grado di sopravvivere e dovrebbe stare all’interno di una bolla perfettamente sterilizzata, cosa impossibile. Solo in alcuni centri ospedalieri ci sono camere stagne prive di contatti con l’estero, o comunque minimizzate il più possibile, per ospitare pazienti particolari con il sistema immunitario depresso non in grado di contrastare anche il più innocuo dei batteri.

Tuttavia, alcuni microorganismi sono dannosi per l’organismo e per gli esseri umani provocando alcune patologie anche molto gravi, basti pensare al toxoplasma che si trasmette dal gatto. E che dire poi del tetano? È un altro batterio che si prende del ferro arrugginito molto pericoloso.

Oltre ai batteri, sulle superfici tra i microrganismi presenti possono esserci anche virus. Sono completamente diversi dai batteri perché i virus si replicano all’interno del corpo umano. I più comuni sono quelli del raffreddore e dell’influenza che puntualmente si presentano in inverno.

Purtroppo, negli ultimi tempi alla vasta schiera di virus pericoli che si possono raccattare in giro, c’è anche il temibilissimo corna virus che ha provocato una vera e propria pandemia. Erano secoli, dalla peste, che l’Europa in particolare non vedeva una situazione del genere. Purtroppo, al maggior parte delle persone prende il virus toccando superfici infette che ospitano il virus, trasportato in precedenza da altre persone.

Diventa ancora più importante rispetto a un tempo curare la pulizia e l’igiene, grazie a sistemi di sanificazione e disinfezione professionale. Si tratta di sistemi che sfruttano l’azione di alcuni elementi come l’ozono che risulta in grado di eliminare il 99,9% dei batteri dalle superfici, garantendo una maggiore sicurezza.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.disinfezione.roma.it