Usato garantito – ecco perché conviene

Come scegliere un buon usato? Oggi, per fortuna, il settore è in grado di offrire veicoli di qualità eccellente rispetto a quanto faceva nel passato, pur garantendo lo stesso risparmio di un tempo.

È il caso ad esempio dell’usato garantito offerto da gruppi come Volkswagen, che propongono un gran numero di veicoli controllati e in ottimo stato per chi è stanco di spendere cifre esorbitanti scegliendo dal listino del nuovo.

Come trovare un buon veicolo usato? Oggi le migliori Case automobilistiche possono esserti di grandissimo aiuto. Scopriamo insieme come.

Che vuol dire usato garantito?

Non è una vuota formula di marketing. Si parla infatti di garanzie reali, talvolta fino a 24 mesi, che vengono offerte su qualunque tipo di vettura distribuita tramite le reti che fanno capo ai grandi gruppi.

Le vetture di seconda mano offerte come usato garantito:

  • Vengono sottoposte a centinaia di controlli, sia per quanto riguarda la parte meccanica, sia per quanto riguarda la parte elettrica;
  • Hanno una garanzia sulle componenti maggiormente sottoposte ad usura che va dai 12 ai 24 mesi;
  • Possono già avere diversi chilometri alle spalle oppure essere quasi nuove, pur garantendo le stesse condizioni di sicurezza e affidabilità;
  • Garantiscono un risparmio netto che parte dal 30% e può arrivare fino all’80% dei prezzi di listino.

Dimentica il “visto e piaciuto”, non conviene più

In America la chiamano as is, da noi invece è la formula del visto e piaciuto. Voleva dire in soldoni che l’acquisto dell’usato non veniva garantito in alcun modo e che qualunque tipo di problema successivo all’acquisto sarebbe stato a carico del nuovo acquirente.

Fidarsi non era mai facile (anche il più affidabile dei vecchi proprietari avrebbe potuto trattare particolarmente male la sua auto) e in pochi erano disposti a correre il rischio.

Una questione che, finalmente, è parte del passato e che non ti troverai più ad affrontare se sceglierai i partner giusti per l’acquisto del tuo prossimo veicolo.

Il risparmio è concreto e importante

Quanto si risparmia con un usato garantito? Dipende ovviamente dallo stato effettivo dell’auto, anche se parliamo comunque di almeno un 30% a parità di condizioni rispetto ai listini del nuovo. È questo il grande svantaggio infatti per chi acquista soltanto autovetture nuove: non appena avremo raggiunto casa il valore sarà già sceso del 20% e continuerà a farlo per i mesi successivi con la stessa frequenza.

Non un ottimo affare e sicuramente un pessimo investimento. Sei sicuro di non poter scegliere risparmio e affidabilità che soltanto un usato garantito è oggi in grado di offrirti?

Scegliendo le reti certificate puoi trovare il veicolo che hai sempre sognato ad un prezzo notevolmente vantaggioso, con una garanzia fino a 2 anni e con la certezza di metterti su strada alla guida di una vettura che non ha davvero nulla da invidiare a quelle appena uscite dalla concessionaria.

Pensaci bene, prima di spendere decine di migliaia di euro per il tuo acquisto.