Shock termico: che cos’è e come evitarlo impostando correttamente il condizionatore d’aria

È frequente che in estate si soffra di sindrome di raffreddamento che spesso sono provocate da un uso scorretto del condizionatore. Vediamo di capire che cos’è lo shock termico e come evitarla impostando in modo corretto la temperatura dell’aria in uscita.

Che cos’è lo shock termico

Lo shock termico si ottiene quando si passa da un ambiente molto caldo a un ambiente più freddo. Quello che spesso succede quando da fuori, dove fa molto caldo, si entra in casa dove condizionatore impostato male senza la giusta attenzione.

Le conseguenze di uno shock termico sono principalmente sindrome da raffreddamento anche con febbre, contratture muscolari tra cui la più frequente il torcicollo e anche dolori addominali. È spiacevole stare male in piena estate e soffrire di raffreddore ma per fortuna si può fare qualcosa per evitarlo.

Come impostare la corretta temperatura

Il condizionatore d’aria elettrodomestico impostato con attenzione per evitare pericolosi sbalzi di temperatura e quali provocano sintomi da raffreddamento anche in piena estate. Chi ha il raffreddore Durante la stagione calda probabilmente utilizzato male il condizionatore senza preoccuparsi the come utilizzarlo nella maniera più sicura per la salute.

La prima cosa da fare sistemare all’esterno della casa termometro. I modelli di condizionatore spesso incontrato un termometro che rileva alla temperatura dell’ambiente e quindi si può capire subito quanto fa caldo. Quando si conosce il valore della temperatura esterna, basta togliere un paio di gradi al massimo impostare la temperatura del condizionatore. Sono sufficienti pochi gradi in meno per avere il sollievo dal caldo.

È sbagliatissimo lasciare sempre fissa la temperatura del condizionatore senza tener conto della temperatura esterna. Diverse persone lasciano il condizionatore fisso a 25° C ma poi stanno hanno problemi di salute come quelli descritti sopra proprio perché il condizionatore non si usa così.

Un ultimo consiglio per evitare problemi di salute a causa del condizionatore, è non sostare sotto al getto d’aria fredda che esce dal corpo centrale.

Per avere dettagli maggiori, clicca qui www.assistenzacondizionatoriroma.cloud