Progettazione e manutenzione di giardini e aree verdi

La manutenzione di giardini e spazi verdi è un lavoro complesso, che richiede una serie di competenze e capacità sia a livello tecnico che paesaggistico e naturalistico. Chiunque possieda un giardino sa bene come sia complicato gestirlo in maniera tale da ottenere risultati eccellenti, inoltre occorre considerare che per mantenere il proprio giardino in perfette condizioni è necessario dotarsi di una serie di strumenti di non facile utilizzo.

 

Per tale ragione, soprattutto quando il giardino è di grandi dimensioni oltre che caratterizzato da piante e arbusti di diverso genere e dimensioni, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un centro specializzato in questo tipo di operazioni.

 

Il centro di manutenzione giardini www.serviziareeverdiroma.it propone un servizio completo di gestione delle aree verdi pubbliche e private, dall’allestimento, alla cura stagionale, alla pulizia, a tutte le operazioni che nel corso dell’anno si rendono necessarie.

 

Occuparsi della manutenzione del giardino non significa solo eseguire lavori di potatura, taglio e pulizia, ma anche curare tutto quello che è l’aspetto estetico, l’accostamento dei colori e delle varietà di piante.

 

Rivolgersi ad un team di operatori esperti nel lavoro di giardinaggio e manutenzione del verde è la scelta ideale per realizzare uno spazio piacevole da abitare e da condividere con la famiglia e gli amici.

 

La manutenzione del giardino nei diversi periodi dell’anno

 

La cura del giardino, come abbiamo detto, è un lavoro complesso, che viene effettuato nel corso dell’anno in base ad una stagionalità ben precisa e in relazione alla varietà di piante scelte. Generalmente, in autunno e inverno si provvede alla potatura e alla pulizia dell’area verde, mentre in primavera e in estate i lavori principali consistono nella rasatura del prato, nella cura delle siepi fiorite e nella messa a dimora di nuovi arbusti.

 

È importante tenere presente che ad ogni stagione corrisponde un’operazione diversa, e anche per quanto riguarda la piantumazione, le diverse varietà possiedono caratteristiche diverse e devono essere messe a dimora in stagioni e momenti dell’anno differenti.

 

Un’azienda professionale è in grado di provvedere anche a lavori complessi, come l’abbattimento di alberi considerati non sicuri e la potatura di piante rare e pregiate.