Problemi e guasti al frigorifero: la rottura molto frequente del termostato

Il termostato è un elemento fondamentane del frigorifero che serve per impostare la temperatura interna per conservare al fresco gli alimenti, tenendo lontani muffe e batteri. Nel momento in cui qualcosa non va, non solo non si riescano a conservare bene gli alimenti, ma si possono sviluppare anche muffe pericolose. Per impostare la temperatura giusta, si deve tenere conto della stagione poiché inverno non serve abbassarla al minimo ma in estate invece si. Non si deve però mai esagerare perché temperature rigide possono creare danni alla serpentina mentre quelle troppo alte provocano sgocciolamento.

Quali sono i segnali

Ci sono diversi segnali che indicano al rottura del termostato. Spesso se il termostato si è rotto e la temperatura dentro al frigorifero non è stabile sul fondo si formano delle goccioline di condensa che sono provocati dallo sbrinamento. Sul fondo del frigo può esserci un piccolo lago provocato proprio dalle gocce di condensa sciolte.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più necessari in casa e non si può di certo restare senza. Quando il frigorifero ha un guasto, lo si deve riparare al più presto grazie a un sevizio di assistenza elettrodomestici bosch a Milano e manutenzione. Se si dovesse notare un eccesso di condensa liquida sul fondo del frigo, meglio abbassare il termostato. Se la situazione non cambia è evidente che il termostato non funziona. occorre al più presto riparare il frigorifero per evitare che i cibi conservati vadano a male.

Se i cibi posti verso il fondo del frigorifero si congelano, allora occorre alzare il termostato. Se la temperatura no sale allora il termostato è proprio andato. Anche nel caso in cui si mettono gli alimenti in frigo ma questi non si conservano a lungo, allora c’è un guasto. Se, ad esempio, i formaggi formano presto delle muffe, le foglie dell’insalata si ingialliscono, le zucchine presentano macchie marroni etc. allora c’è qualcosa che non va. La rottura del termostato del frigorifero è molto frequente e non ci si deve allarmare: basta fare richiesta immediata per un servizio di assistenza elettrodomestici bosch a Milano