Le buone prassi dell’igiene dentale

Quando si tratta di igiene dentale ci sono delle buone abitudini che vanno seguite al fine di evitare problemi a denti, bocca e gengive. Soprattutto i bambini dovrebbero imparare fin da piccole quali sono le buone prassi per mantenere una buona igiene orale.

Lavare i denti dopo ogni pasto

Ogni volta che si mangia qualcosa, i residui di cibo restano incastrati tra i denti e sui denti. L’unico modo per eliminarli è lavarsi i denti con lo spazzolino e il dentifricio. Chi non si pulisci denti regolarmente più volte al giorno può avere diversi problemi come I denti gialli oppure le fastidiose carie.

Chi consuma dei pasti fuori casa dovrebbe portarsi un piccolo spazzolino da viaggio per lavare bene i denti dopo il pasto. Quindi i bambini dovrebbero avere lo spazzolino nella cartella e gli adulti che stanno fuori tutto il giorno per lavoro dovrebbero avere lo spazzolino personale nel cassetto della scrivania.

Questi sono consigli davvero preziosi che evitano problemi gengivali e ai denti se progrediscono possono essere davvero seri.

Usare il filo interdentale

Lavare i denti dopo aver mangiato non è sufficiente per garantire una buona igiene orale. È infatti necessario usare anche il filo interdentale che è lo strumento migliore in assoluto per togliere i pezzettini di cibo più ostinati incastrati tra l’altro.

Chi ha un problema di denti un po’ accavallati deve ricordarsi di usare il filo interdentale perché è molto più facile che ci sia del cibo incastrato negli spazi interdentali. Quando i piccoli residui di cibo restano bloccati tra i denti provocano alito cattivo e alimentano i batteri malevoli della bocca.

Andare regolarmente dal dentista

Tra le buone prassi per prendersi cura dei denti e della bocca c’è anche andare regolarmente dal dentista per un controllo di routine. In questo modo sia la certezza di aver fatto tutto alla perfezione e aver evitato le carie.

Di solito, una visita di routine prevede la pulizia dei denti che elimina tutto lo sporco depositato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dentistamilano.eu