Quando si tratta di igiene dentale ci sono delle buone abitudini che vanno seguite al fine di evitare problemi a denti, bocca e gengive. Soprattutto i bambini dovrebbero imparare fin da piccole quali sono le buone prassi per mantenere una buona igiene orale.

Lavare i denti dopo ogni pasto

Ogni volta che si mangia qualcosa, i residui di cibo restano incastrati tra i denti e sui denti. L’unico modo per eliminarli è lavarsi i denti con lo spazzolino e il dentifricio. Chi non si pulisci denti regolarmente più volte al giorno può avere diversi problemi come I denti gialli oppure le fastidiose carie.

Chi consuma dei pasti fuori casa dovrebbe portarsi un piccolo spazzolino da viaggio per lavare bene i denti dopo il pasto. Quindi i bambini dovrebbero avere lo spazzolino nella cartella e gli adulti che stanno fuori tutto il giorno per lavoro dovrebbero avere lo spazzolino personale nel cassetto della scrivania.

Questi sono consigli davvero preziosi che evitano problemi gengivali e ai denti se progrediscono possono essere davvero seri.

Usare il filo interdentale

Lavare i denti dopo aver mangiato non è sufficiente per garantire una buona igiene orale. È infatti necessario usare anche il filo interdentale che è lo strumento migliore in assoluto per togliere i pezzettini di cibo più ostinati incastrati tra l’altro.

Chi ha un problema di denti un po’ accavallati deve ricordarsi di usare il filo interdentale perché è molto più facile che ci sia del cibo incastrato negli spazi interdentali. Quando i piccoli residui di cibo restano bloccati tra i denti provocano alito cattivo e alimentano i batteri malevoli della bocca.

Andare regolarmente dal dentista

Tra le buone prassi per prendersi cura dei denti e della bocca c’è anche andare regolarmente dal dentista per un controllo di routine. In questo modo sia la certezza di aver fatto tutto alla perfezione e aver evitato le carie.

Di solito, una visita di routine prevede la pulizia dei denti che elimina tutto lo sporco depositato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dentistamilano.eu

Di Grey