I trucchi per ottenere effetti speciali con la tua macchina fotografica

Quando acquisti la tua nuova macchina fotografica devi sperimentare il più possibile per trovare il tuo stile e affinare la tua tecnica. Fai degli esperimenti e scatta più foto possibili per diventare sempre più bravo. Quando sei in fase sperimentale ci sono diversi trucchi per ottenere degli effetti speciali low cost.  Si tratta di mettere davanti all’obiettivo qualcosa per rendere lo scatto particolare.

Il filo di luci

Hai presente le lucine bianche o anche colorate che si mettono sull’albero di Natale? Tirale fuori dallo scatolone in cantina per scattare fotografie con la tua nuova macchina fotografica. Avrai degli scatti piccolo particolare effetto speciale. Sistema il filo di luci davanti all’obiettivo, tenendo il groviglio di luci con una mano oppure avvolta intorno la macchina fotografica stessa.

Non preoccuparti se una luce è proprio davanti all’obiettivo perché è questo quello che ti aiuterà a realizzare negli scatti diverse dal solito. Questo tipo di effetto può essere utilizzato per riprendere degli scenari urbani verso sera.

Le gocce di acqua

Bagna leggermente obiettivo della tua macchina fotografica così avrai delle gocce d’acqua che danno al tuo scatto un effetto particolare. Usa dell’acqua con del colorante per un ulteriore effetto speciale, basta giusto qualche goccia e poi ricorda di asciugare tutto per bene. Se sei ancora alla ricerca della macchina perfetta per te, leggi i consigli sul portale dedicato www.macchinafotografica.store

Lo scotch trasparente

Un’altra idea per realizzare uno scatto alternativo prevede di usare del semplicissimo scotch trasparente.  facendo molta attenzione metti dello scotch davanti all’obiettivo, avendo cura di togliere l’eccesso di colla passando lo scotch prima sulla mano. Non essere troppo preciso nell’applicare lo scotch ed è meglio anche

 accartocciarlo un po’ per i tuoi esperimenti fotografici.

Un effetto simile a quello che ottieni con lo scotch trasparente lo hai utilizzando della semplice pellicola alimentare.  Puoi usarla sia ben stesa sia un po’ stropicciata e spiegazzata in modo che le pieghe creino l’effetto speciale.

Le calze a rete

Continuando sempre con la tecnica di mettere qualcosa davanti all’obiettivo, prendi delle calze a rete e mettile attorno all’obiettivo per avere una foto divisa in rombi.  Questo tipo di effetto lo puoi ottenere anche sfruttando una rete metallica qualsiasi che trovi in giro. Prova a riprendere dei soggetti attraverso la rete metallica di un parco o di una casa privata.

Gli occhiali da sole

Puoi anche utilizzare I tuoi occhiali da sole come se fossero veramente colorata. Sarebbe meglio avere occhiali da sole non troppo scuri altrimenti non riesci a riprendere praticamente nulla. L’ideale sono le lenti blu o marroni che fanno intravedere il soggetto.

Con questa tecnica puoi provare anche a scattare fotografie con una luce molto intensa, come quella di mezzogiorno che solitamente non è adatta.

La crema per le mani

Un trucchetto piuttosto usato per ottenere degli scatti con effetto vintage è usare la crema per le mani o anche la vaselina. Metti un po’ di crema nella parte perimetrale dell’obiettivo così la tua fotografia avrà i bordi un po’ sfocati. Con questa tecnica puoi anche riprendere una persona, avendo cura di riprenderla con la parte centrale dell’obbiettivo o comunque con quella senza crema sopra.