Fumare fa male: perché smettere è meglio

Tutti dicono che fumare fa male ma viene spontaneo chiedersi perché fa male. Ecco la lista completa dei danni legati al fumo di sigaretta. Chi usa la e-cigarette e i liquidi sigaretta elettronica a Milano non ha di questi problemi poiché inala del semplice vapore acqueo.

Fa ammalare

Il fumo di sigaretta fa ammalare poiché contiene diversi ingredienti estremamente dannosi per la salute tra cui il cadmio, l’arsenico, Il benzene, la formaldeide eccetera. Tutti questi composti fanno aumentare mi fumatori l’insorgenza di malattie cardiovascolari e processi tumorali.

Altera gusto e olfatto

Il fumo passa dalla bocca e vicino al naso rovinando il senso dell’olfatto e gusto. Chi fuma ha le papille gustative del tutto bruciate le mucose del naso irritate.

Fa invecchiare la pelle

Una conseguenza negativa del fumo riguarda invecchiamento cutaneo: la pelle invecchia più velocemente. Il fumo di sigaretta peggiora l’aspetto della pelle soprattutto delle mani e del viso che sono a stretto contatto con la sigaretta accesa.

Preferire la e-cigarette e i liquidi sigaretta elettronica a Milano aiuta ad avere una pelle più bella e più giovane senza quell’orribile colorito marrone – giallognolo causato dal fumo.

Crea dipendenza

Fare di fumo di sigaretta è una dipendenza dovuta la nicotina. Questa entra nel circolo sanguigno e quando la sua concentrazione si abbassa, perché sono passate diverse ore dell’ultima sigaretta, si avverte il bisogno di fumare ancora per riportare alto il livello di nicotina.

Disturbi riproduttivi

È stato confermato da una serie di studi specialistici che il fumo crea delle difficoltà riproduttive. Negli uomini aumenta infatti la disfunzione erettile e nelle donne cala la produzione ovuli fertili.

Le coppie che non riescono a procreare spesso sono quelle dipendenti dal fumo di sigaretta: il medico consiglia, anzi ordina, di smettere di fumare immediatamente.

Altera il sonno

Chi fuma ha spesso problemi a dormire: non riesce ad addormentarsi, si sveglia durante la notte e si alza mattino ancora stanco. Smette di fumare aiuta a dormire meglio e ad avere quindi più energia