Tantissime persone hanno in casa oggi un condizionatore d’aria che aiuta a rendere il clima piacevole anche durante i periodi più torridi. È un elettrodomestico sicuramente utile che però va sempre usato con cautela. Ci sono delle persone che a volte esagerano impostando una temperatura troppo bassa, il ceh significa avere uno sbalzo termico eccessivo tra dentro e fuori, rischiando di causare problemi di salute.
L’importanza delle operazioni periodiche di manutenzione
Altre persone invece commettono l’errore di sottovalutare l’importanza di operazioni di ruotine periodiche. In particolare, non si presta adeguata attenzione ai filtri dell’aria che invece sono una parte fondamentale che va trattata con i guanti di velluto. Potrebbe smelare esagerato ma la pulizia il cambio dei filtri può fare la differenza tra un ambiente sano e uno insalubre.
La pulizia e il cambio dei filtri dell’aria
Molti non si rendono conto che all’interno dei filtri dell’aira si può sviluppare un ambiente perfetto per i batteri. Infatti, tra la sporcizia trattenuta dai filtri dell’aria possono proliferare batteri molto pericolosi per la salute delle persone. Uno di questi è quello della legionella che prospera quando le temperature salgono sopra i 25° C.
Negli ultimi tempi la mancata pulizia del filtro del condizionatore rappresenta un problema per il corona virus. Il filtro con la sua struttura a nido d’ape in trappola micro particelle presenti nell’aria prima che venga introdotto in casa, purificandola. La sporicida resta intrappolata e permette la proliferazione batterica.
Il filtro dell’aria va rimosso, lavato con una soluzione batterica e montato solo una volta che è perfettamente asciutto. Non basta però, ci vuole anche un cambio periodico del filtro dell’aria del condizionatore. È fondamentale ricordarsi di prenotare una manutenzioni periodica sul condizionatore di casa, senza prendere questa questione sotto gamba rischiando davvero grosso. L’ideale è prendere un appuntamento con un valido tecnico che si occupa di manutenzione e assistenza del condizionatore o climatizzatore d’aria installato in casa per non correre rischi inutili che si poteva evitare con questo semplice accorgimento.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzadaikin.milano.it