Controllo badanti: perché farlo e quando

Oggi capita spesso che in famiglia non si sappia più cosa fare con il nonno o la nonna che no sono più in grado di stare da soli e arrangiarsi come un tempo. Quando gli anziani no sono più autonomi, si deve scegliere fondamentale tra due alternative: mandarli in casa di riposo oppure lasciarli a casa e prendere un’assistente domiciliare. Volgarmente si chiamano badanti e sono delle figure assistenziali che hanno il compito di accudire le persone non autonome, aiutando ad alzarsi, vestirsi, cambiarsi, lavarsi, assumere i farmaci, cucinare e simili.

Quando richiedere un controllo: prima dell’assunzione

Siamo davvero sicuri di conoscere bene le persone a cui affidiamo i nostri cari? Questo è il motivo per cui è doveroso chiedere sempre eseguire degli accertamenti e dei controlli prima di assumere un’assistente domiciliare. Si può incaricare un investigatore privato perché raccolga le referenze di una badante prima di assumerla per avere la sicurezza che sia un vera professionista.

Quando richiedere un controllo: dopo dell’assunzione

Esistono altri casi in cui è bene eseguire dei controlli. Spesso in tanti non fanno dei controlli preliminare prima dell’assunzione e si ritrovano dopo con qualche problema. Chi si è rivolto al detective privato lo fa perché non è sicuro che la badante si prenda correttamente cura dell’anziano non autosufficiente. Infatti, sono apparsi lividi, zone tumefatte e anche piaghe da decubito come se l’anziano non venisse fatto alzare per tutto il giorno. Sono cose normali per una persona anziana, ma se d’un tratto dopo l’entrata in scena della badante, questi problemi aumentano, forse è meglio richiedere un accertamento più approfondito. Esiste anche un altro caso particolare in cui spesso si fa riferimento al team di investigazioni private, cioè quando capitano dei piccoli furti in casa. Sparizioni di oggetti e ninnoli preziosi oppure sparizioni di piccole somme di denaro sono alcuni esempi di situazioni che devono mettere sull’attenti.

Per prendere subito un appuntamento per controlli di questo tipo o altro, clicca qui www.investigatore-privatomilano.it