Tra i tanti problemi dentali che il dentista riscontra abitualmente, c’è un eccesso di tartaro. Molti durante la visita periodica dal dentista si sentono dire che c’è un deposito di tartaro. Meglio quindi capire come si forma il tartaro per evitare che la situazione si ripresenti nuovamente.

Come si forma il tartaro

Ogni volta che si mangia e si addenta qualcosa, restano dei residui sui denti. se no vengono rimossi con una corretta igiene dentale, i residui si accumulano diventando placca. Prende il nome di placca quello strato giallognolo che ricopre lo smalto naturalmente bianco dei denti. La placca è una formazione piuttosto morbida e questa è una fortuna perché significa che può esser rimossa facilmente.

Nel momento in cui la placca però resta sui denti e non viene rimossa, questa sedimenta. Con il passare del tempo, la placca si indurisce diventando tartaro. È una formazione più solida e di colore più biancastro e grigiastro che scende nelle gengive. Il tartaro può essere una delle cause delle infiammazioni gengivali e del sanguinamento quando si lavano i denti.

Come rimuovere il tartaro

Il tartaro è una formazione molto più rigida e solida rispetto alla placca. Essendo più dura, non si toglie facilmente. Per rimuovere il tartaro e tornare ad avere dei denti belli e sani, l’unica cosa da fare è prenotare una pulizia completa del dentista. Grazie alla pulizia dentale, è possibile rimuovere tutto il tartaro che si è depositato nel corso del tempo. Gli strumenti del dentista possono fare paura ma in realtà la pulizia non incide niente ma sfrutta solo la potenza dell’acqua e il movimento sussultorio per staccare questa formazioni che possono esser problematiche e pericolose a lungo andare.

Una volta rimosso tutto il tartaro è però importante far sì che non si formi di nuovo quindi i denti vanno lavati e puliti regolarmente, ricordando anche di passare il filo interdentale che rimuove la placca tra i vari denti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti o prendere un appuntamento, vai sul sito www.dentista-sestosangiovanni.it

Di Grey