Come sbloccare una serratura: la guida passo passo

Che si tratti di una serratura d’ultima generazione o meno, può capitare che questa si blocchi o che giri a vuoto. Ecco i consigli per riparare la serratura della porta blindata o non.

La chiave che gira vuoto

Pare che sia più frequente che la chiave gira vuoto quando si utilizza una copia invece che l’originale. Con il tempo scanalatura nella chiave di coppia possono rovinarsi, ostruirsi o interrompersi causando questo tipo di problema.  Se si continua a utilizzare una chiave rovinata e bisogna forzare per aprire la serratura, I cilindri interni possono danneggiarsi. Infatti, la chiave che gira a vuoto è il problema spesso legato all’usura più che a un difetto del meccanismo della serratura o del singolo cilindro. Il cilindro si consuma e si rovina sessi continua a utilizzare come chiave rovinata. È meglio cambiare più presto la chiave prima di dover cambiare il blocco della serratura.

La serratura bloccata da un lato

Può succedere che la serratura sbloccata solo da un lato: quello interno con l’esterno. Se è bloccato il lato interno, sarà impossibile chiudere una porta una volta entrati. Se il lato esterno ad essere bloccato, sarà impossibile entrare in casa. Anche in questo caso è consigliabile sostituire al più presto la serratura.

La serratura arrugginita

Il problema più facile da risolvere quando si tratta di serrature e porte è il blocco della serratura arrugginito. Il cantante è consigliabile fare una pulizia della serratura e aggiungere un prodotto che prevenga tale problema. In ogni caso, basta usare un prodotto oleoso per agevolare il movimento dei cilindri interni e dell’intero blocco della serratura. Un semplice lubrificante generico a spray può aiutare a risolve il problema della serratura bloccata a causa di incrostazioni di ruggine che sono frequenti soprattutto nelle porte rivolte all’esterno e alle intemperie.  Per evitare questo problema si può anche pensare di installare un semplicissimo blocchetto in metallo o anche altri materiali che copra la serratura per proteggerla meglio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.fabbroserrature.eu