Come prevenire l’intestazione di topi

Per prevenire l’arrivo di piccoli roditori infestanti come ratti e topi, ci sono diverse azioni concrete che tutti possono mettere in atto.

Tenere in ordine

I topi e i ratti si trovano bene quando scovano un luogo dove regna il disordine. Un ambiente semi abbandonato dove non c’è molto movimento o meglio non ci va proprio nessuno, è l’ideale per sistemare il loro nido che può contare anche 150 esemplari adulti. L’ordine e la pulizia fanno davvero la differenza quando si tratta di piccoli roditori come i topi.

Tutti gli ambienti, compresi quelli di servizio come cantine, box auto, garage e soffitte, vanno sistemati perché non ci siano oggetti ammassati senza senso. Meglio sistemare gli oggetti in scatole di plastica con coperchio e non in scatoloni che i topi possono rosicchiare. Bancali, teli di plastica etc. sono spesso il rifugio preferito dei topi.

Curare il verde esterno

Tantissime persone non si rendono coto che il giardino è un luogo che naturalmente fa da bacino agli infestanti come i topi. Se il giardino è incolto, i piccoli topi fanno festa! Tra i fili di erba alti riescono a creare una rete di cunicoli per passare indisturbati e celati alla vista dei predatori alati.

Allo stesso modo, un prato poco curato è perfetto per sistemare il nido. Di solito, scelgono un luogo come la base di un albero. Falciare il prato e curare il verde aiuta a non creare le condizioni per l’insediamento dei topi. Inoltre, i rumori forti e il continuo passaggio sono deterrenti perché i topi non rischiano l’incontro con gli esseri umani.

Riparare tetto e infissi

Il tetto e gli infissi devono esser riparati; è sufficiente una tegola mal posizionata oppure una breccia in un infisso perché i topi e i ratti si introducano all’interno in cerca di riapro e cibo.

Conservare correttamente gli alimenti

A proposito di cibo, tutte le scorte alimentari vano conservate correttamente all’interno di un mobile ben chiuso dove i topi non possano averci accesso. Uno scaffale senza laterali e ante non va bene.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.disinfestazioni-roma.cloud