Alcune persone che sono alle prese con la rottamazione e demolizione di un veicolo, possono domandarsi che cosa sia il certificato di rottamazione. È facile sentirlo nominare più e più volte quando si parala di demolizione di un veicolo ma a molti sfuggono i dettagli. Può succedere che venga spiegato troppo velocemente che cosa. Per i non addetti ai lavori, potrebbe esser utile di che cosa si tratta nel dettaglio e soprattutto come si fa ad ottenerlo.
Che cos’è
Per riassumere in poche parole, il certificato di rottamazione è un documento che attesta l’avvenuta demolizione di un veicolo. Si tratta di un documento in formato cartaceo composto da più parti che serviranno poi agli uffici preposti. Vale però fare una fotocopia o scannerizzarlo per averlo a portata di mano, sai mai che possa servire in futuro. è solo un pezzo di carta ma dimostra che il vecchio proprietario non ha alcun tipo di responsabilità in merito a quel veicolo. infatti, contiene al suo interno lo scarico di responsabilità perché cessa ogni diritto dal momento in cui viene emesso il documento.
Come si ottiene
Nel momento in cui si parla di certificato di rottamazione, si fa riferimento a un documento che viene rilasciato quando si rottama un veicolo. In pratica, non appena si consegna l’automobile perché venga demolita. Tuttavia, non è così scontato come potrebbe sembrare a una prima occhiata. Purtroppo, capita ancora spesso che vengano rilasciati dei certificati non validi perché non completi in ogni parte. Perché un certificato di rottamazione possa essere valido, deve per forza contenere alcune informazioni come quelle relative al veicolo, al centro e al vecchio proprietario.
Una volta ottenuto il certificato, è necessario portarlo presso il più vicino sportello Aci perché il veicolo venga tolto dalle lista di quelli circolanti. Si tratta della cosiddetta cancellazione dal registro PRA. Solo dopo aver fatto questa operazione non si ricevono più le richieste di pagamento della tassa automobilistica, detta comunemente bollo.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rottamazioneautogratis-roma.it